Un nuovo compito per il robot esplosivo

Nella Galleria Comunale di Ostfildern (vicino a Stoccarda), l'artista Beate Susanne Wehr espone la sua mostra "Target" nell'ambito del progetto culturale regionale "Drehmomente", una mostra su più livelli che combina spazi reali e virtuali in modo artistico e ludico, sollevando così domande sulla robotica attuale e futura.

Il rapporto tra esseri umani e robot è uno dei temi centrali dell'arte di Beate Susanne Wehr. Non è quindi un caso che il robot "Telemax" dell'azienda Telerob di Ostfildern sia il protagonista della mostra. Di solito viene impiegato quando è necessario disinnescare pericolosi ordigni esplosivi. Si spera che questo non sia necessario nella Galerie im Stadthaus, e che quindi uomini e robot possano dedicarsi interamente alla questione di come individui e macchine collaboreranno in futuro. Sarà possibile per entrambi contribuire con le loro specifiche competenze e caratteristiche? Qual è l'obiettivo del progresso tecnologico? Come sarà il rapporto tra uomini e robot in futuro?

Visite all'azienda Telerob

Il titolo del suo progetto "Obiettivo"Wehr si è ispirata a un oggetto che ha scoperto durante le visite all'azienda Telerob e che ha esportato alla mostra: un pezzo di pavimento che assomiglia a un grande bersaglio e che dà il nome al progetto: "Target".

La programmazione 3D degli studenti della Stuttgart Media University rappresenta un altro livello. Durante questo semestre estivo, hanno lavorato insieme all'artista sul tema della robotica sotto la supervisione del loro professore Krešimir Vidačković - responsabile dell'ingegneria e del design multimediale. I visitatori possono sperimentare le sue modulazioni attraverso occhiali per la realtà mista.

Con il progetto "Drehmoment", la regione culturale di Stoccarda dà all'arte accesso alle risorse industriali. I 35 artisti coinvolti hanno lavorato in diverse aziende industriali e artigianali. Con l'aiuto di possibilità insolite, sono state create 27 straordinarie opere d'arte in 21 comunità, che saranno ora esposte dal 4 al 28 ottobre nell'ambito del festival dell'arte di produzione della regione.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT