Giocare a golf sulla luna: il laboratorio di realtà virtuale apre nuovi mondi

Curvare sul suolo lunare sabbioso con il Lunar Rover - o addirittura giocarci a golf: Mentre l'industria spaziale lavora a un altro viaggio sulla Luna, il Deutsches Museum vi atterra virtualmente.

 

L'altro ieri, il 1° agosto, il Museo tedesco di Monaco ha allestito un laboratorio di realtà virtuale (VRlab). I visitatori possono non solo guidare l'auto lunare sul sito di atterraggio dell'Apollo 17, fedelmente ricostruito, ma anche accompagnare Otto Lilienthal in un volo con il suo aliante o cliccare su una macchina a vapore da vicino.

"Quello che a prima vista sembra un espediente, è un importante tassello per la diffusione della conoscenza in futuro", ha dichiarato lunedì il direttore generale Wolfgang Heckl alla presentazione del VRlab. Ha citato il fondatore del museo, Oskar von Miller, dicendo che il museo è "un luogo di educazione popolare e un Oktoberfest" allo stesso tempo.

Il nuovo VRlab potrebbe diventare un'attrazione per chi è a casa. Ma mostra anche le possibilità della digitalizzazione, che giocherà un ruolo importante nel mondo del lavoro del futuro o nell'assistenza, tra le altre cose.

Il museo vuole rendere virtualmente sperimentabile o percorribile un numero maggiore dei suoi 130.000 oggetti esposti, ha dichiarato Heckl. "Siamo nel bel mezzo dell'offensiva della digitalizzazione". Il prossimo passo sarà quello di far vivere agli ospiti l'esperienza di uno sbarco sulla Luna - per il 50° anniversario del prossimo anno - o di salire su una delle locomotive a vapore più grandi del mondo, la S 3/6. Anche l'assenza di gravità o il lancio di un razzo potrebbero diventare un'esperienza per tutti: il programma spaziale del Ministro Presidente Markus Söder (CSU) trova la sua controparte nel museo. Già ora Baviera è arrivato lì sulla luna: Se si gira intorno alla bandiera americana con l'auto lunare, questa diventa una bandiera bavarese.
Fonte: DPA

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT