Vivere in prima persona la vita quotidiana di Anne Frank in clandestinità

Il diario di Anne Frank è una delle testimonianze più famose di una vittima dell'Olocausto. Un nuovo tour di 25 minuti in realtà virtuale offre ora l'opportunità di ricreare la vita nel nascondiglio della ragazza.

Il museo di Amsterdam dedicato alla vita di Anne Frank sta lanciando un nuovo Tour in realtà virtuale. In questo modo gli utenti possono avere una visione ravvicinata del nascondiglio in quel momento, dove la famiglia di Anne Frank e altri quattro ebrei si nascosero dal luglio 1942 all'agosto 1944 prima di essere deportati nei campi di concentramento.. Solo il padre di Anne, Otto Frank, sopravvisse alla guerra. Anne e sua sorella morirono nel campo di Bergen-Belsen. Anne aveva 15 anni.

Grazie a questo progetto, le persone potranno visitare il nascondiglio per la prima volta in tutto il mondo, senza recarsi direttamente al museo. Il direttore della Casa di Anne Frank, Ronald Leopold, ha dichiarato che il tour "offre un'esperienza coinvolgente" delle stanze in cui Anne scrisse il suo diario.

Il nuovo tour virtuale è gratuito e può essere scaricato in sette lingue dall'Oculus Store per le cuffie Samsung Gear e Oculus Go. Le persone con mobilità limitata che visitano il museo di Amsterdam ma non possono vedere le piccole stanze potranno ora sperimentarle in realtà virtuale. Il museo ha dichiarato che l'esperienza VR sarà disponibile nei centri Anne Frank di Berlino e New York nel corso dell'anno.

Potete trovare un breve video teaser qui.

Fonte: Mondo / nytimes

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT