HTC Vive Pro in prova

L'HTC Vive Pro è disponibile da ben due settimane. Ora offre una risoluzione totale di 2880 × 1600 pixel su due pannelli OLED, ovvero 1440 × 1600 pixel per occhio. Si tratta di quasi l'80% di pixel in più rispetto al primo HTC Vive. La maggiore densità di pixel ha lo scopo principale di contrastare il tipico effetto griglia della VR. Per fare un confronto: il predecessore e l'Oculus Rift in precedenza avevano solo 1080 × 1200 pixel per occhio. Il problema è che chi ordina il Vive Pro riceve solo le cuffie. I controller e i sensori, cioè le due Lighthouse Base Station, non sono inclusi nella confezione. I sensori di tracciamento migliorati non saranno rilasciati prima della fine dell'anno e saranno in grado di coprire dieci metri quadrati invece degli attuali cinque metri quadrati. I giocatori VR più accaniti dovranno valutare con attenzione se la risoluzione più alta vale più di un viaggio dell'ultimo minuto ai Caraibi per sette giorni. L'edizione attuale è chiaramente pensata più per gli sviluppatori e gli operatori di sale giochi VR. Tuttavia, la nitidezza è un piacere. Ma una cosa alla volta.

A sinistra nella foto: il nuovo HTC Vive Pro

Regolazione versatile

La portata della consegna è presto spiegata: a parte alcuni adesivi e un grande poster con il link per scaricare il software, nella confezione non è incluso nient'altro che il Vive Pro e la nuova scatola di connessione. Siamo particolarmente colpiti dalla versatilità di regolazione degli occhiali di aggiornamento. Come per il PlayStation VR, la posizione della testa può essere fissata grazie alla cinghia imbottita e alla vite di regolazione. La parte anteriore del display montato sulla testa (HMD), in cui si trovano le lenti, può essere estesa di quattro o cinque centimetri utilizzando un pulsante sul lato inferiore, in modo che i display VR e le lenti non entrino in contatto tra loro. In questo modo è ancora più facile trovare un buon "sweet spot". Anche l'archetto imbottito sul retro, che può essere ripiegato verso l'alto per facilitare la fuga dai mondi virtuali, è molto piacevole. Se all'inizio pensavate che il Vive Pro fosse più leggero del suo predecessore, vi renderete conto del miglior bilanciamento del carico VR di circa 550 grammi quando lo indosserete, dato che entrambi i Vive hanno all'incirca lo stesso peso.

Non c'è divertimento senza bassi

Le cuffie stereo pieghevoli, che ora sono attaccate direttamente alla tracolla come l'Oculus Rift, dimostrano una buona qualità di cancellazione del rumore. A parte la plastica un po' economica dei padiglioni, non sono rimasto molto colpito dalla penetrazione dei bassi. Se siete abituati a un suono di fascia media migliore, come la soluzione audio on-ear VR delle Turtle Beach 350VR per meno di 200 franchi, non vi conviene raccogliere l'eredità della nuova dote HTC. Esistono accessori audio migliori a meno di 200 franchi, come le cuffie PS4 Wireless Platinum di Sony, che circondano le orecchie con un tappeto sonoro molto più denso in termini di profondità. È inoltre possibile rimuovere le cuffie Vive pieghevoli utilizzando due viti Torx interne. Tuttavia, una soluzione audio wireless è obbligatoria.

Lo sappiamo anche dalla PlayStation VR: la vite di regolazione posteriore

Niente più maniglia

Ma il motivo per cui il produttore sta già razionalizzando la connessione jack mi fa scuotere la testa. Un passo verso la "VR senza fili" è inevitabile e anche benvenuto. Ma finché i compagni di viaggio VR sono ancora pesanti e ingombranti sulla testa, la connessione è più o meno irrilevante dal mio punto di vista. Mi spiace che i produttori di occhiali per la realtà mista di Windows e Sony offrano soluzioni quasi invisibili per il vecchio jack, sia attraverso il controllo del volume che direttamente attraverso la parte frontale delle cuffie, come nel caso di HP, ad esempio.

Messa in servizio

Chiunque installi un HTC Vive per la prima volta dovrà avere un po' di pazienza. È possibile che tutto funzioni subito senza problemi. Tuttavia, è anche possibile che il software del driver o una porta USB della scheda madre causino errori di riconoscimento. In questo caso, mantenete la calma, riavviate il PC o provate un'altra presa di connessione. Se avete già un HTC Vive in funzione, l'installazione è molto semplice. SteamVR trova automaticamente gli occhiali e aggiorna il driver in pochi secondi. Non è nemmeno necessario ripercorrere i confini dello spazio virtuale. Importante: a causa della maggiore risoluzione, il nuovo HTC Vive Pro non è più collegato tramite HDMI, ma tramite DisplayPort. Quindi è bene che la scheda grafica abbia più di una connessione DisplayPort per il monitor 4K. Pollici in su: il nuovo connettore tra il Vive Pro e il PC è ora dotato di un pulsante di accensione che consente di spegnere gli occhiali anche in modalità standby.

A destra: il nuovo box di connessione HTC Vive Pro

Meno cavi

Un altro aspetto positivo è che mentre il Vive standard aveva ancora tre cavi di segnale che sporgevano dall'HMD, ora ci sono solo tre cavi di segnale. a Cavo per occhiali con connettore proprietario. È vero che HTC aveva già lasciato i tre cavi di segnale in un triplo filo compatto nel predecessore. Ma se il fascio non fosse stato "sbrogliato" qua e là, c'era il rischio di una caduta in picchiata del VR. Dovremo aspettare ancora qualche mese prima che sia disponibile una nuova soluzione wireless compatibile come TPCast. Intel aveva già annunciato all'IDF 2014 di San Francisco che lo standard di segnale wireless WiGig avrebbe presto reso obsoleti tutti i cavi di segnale sui PC grazie ai nuovi processori. Probabilmente, in quel momento, l'intenzione era un po' troppo euforica, ma prima o poi sarà sicuramente possibile nel settore dei PC con una tecnologia a più alta frequenza. Ora però le cose si fanno interessanti, perché HTC sta lavorando a una soluzione basata su WiGig insieme a Intel nell'ambito di una collaborazione specifica per la VR, poiché ha davvero senso sviluppare finalmente un buon sistema wireless per la realtà virtuale. Gli accessori saranno aggiunti nel corso dell'anno.

L'HTC Vive Pro ha un solo cavo in cui si può inciampare. 

Maggiore nitidezza da vicino e da lontano

I caratteri e gli oggetti sono chiaramente riconoscibili, soprattutto a distanza ravvicinata e media. Anche nel mio stupido sparatutto preferito "Serious Sam: The Last Hope", i nemici e i fumogeni verdi erano improvvisamente molto più chiari. Nello sparatutto con droni senza aria "Space Pirate Trainer", non ho potuto notare immediatamente la differenza con gli occhiali per la realtà mista di Windows, perché le cuffie Windows VR basate su LCD offrono già una risoluzione superiore a quella dei primi HTC Vive e Oculus Rift. Qualche pixel in più non causerà un effetto "poah", nemmeno su una base OLED. Quindi: dipende, cosa giocate! Titoli veloci e graficamente meno complessi come "Audioshield" o vecchi minigiochi SteamVR non vi catapulteranno in una dimensione grafica completamente nuova.

Nel complesso, tuttavia, il Vive Pro è chiaramente superiore al primo Vive. In termini di prestazioni grafiche, anche una vecchia GeForce GTX 980 Ti è stata inizialmente in grado di gestire la maggior parte dei giochi senza problemi con le impostazioni standard. Tuttavia, se si vuole beneficiare delle nuove texture 4K degli sviluppatori nel gioco di avventura puzzle "Heart of The Emberstone", ad esempio, anche le vecchie schede Nvidia della serie 9 vanno a scatti. Nvidia stessa raccomanda Almeno una GeForce GTX 1070, compreso un veloce processore quad-core Core i7 o i5. Tuttavia, i singoli pixel e il luccichio della luce causato dalla lente di Fresnel sono ancora riconoscibili.

Cosa c'è ancora da fare

Davvero entusiasmante: a differenza dell'attuale HTC Vive, l'HTC Vive Pro non solo ha una fotocamera, ma anche due obiettivi sul davanti. Il Vive SRWorks SDK, rilasciato solo pochi giorni fa, non solo fornisce ai programmatori informazioni sulle immagini, ma anche l'accesso alle informazioni sulla profondità, ad esempio per posizionare gli oggetti in primo piano e sullo sfondo, oltre alla possibilità di interagire con gli oggetti virtuali tramite il tracciamento delle mani. In questo modo l'HTC Vive Pro diventa un occhiale per la realtà aumentata. Cosa c'è per i giocatori? Probabilmente non ci sono ancora killer app definitive, ma probabilmente vedremo alcuni progetti interessanti entro la fine dell'anno.

Valve sta lavorando anche a una controparte di Oculus Touch dal 2016. I "Valve Knuckles" sono un controller gestuale che viene attaccato al dorso della mano e i cui elementi di controllo (trackpad, pulsanti) si trovano all'interno della mano. Grazie al preciso tracciamento del Vive, tutti i movimenti delle dita possono essere catturati. I primi kit sono in dotazione agli sviluppatori dall'autunno 2017 circa. Come per le stazioni di tracciamento di SteamVR 2.0, non è ancora certo quando i controller touch di Vive arriveranno sul mercato. Si può ipotizzare (o sperare) che ciò avverrà forse alla fine dell'anno.

Anche il tracking SteamVR 2.0 migliorato delle stazioni laser Vive di nuova generazione non dovrebbe essere pronto per il mercato prima della fine dell'anno. Quindi forse il contratto per il nuovo appartamento VR può aspettare ancora un po'. A parte gli scherzi. Le nuove stazioni di base Lighthouse saranno (si spera) meno soggette a errori grazie a motori rotanti rivisti. Dopo tutto, se siete stati sfortunati, potreste aver sperimentato un DOA (Dead on Arrival) con la prima generazione. Le nuove stazioni di tracciamento saranno sicuramente supportate dal Pro-Vive, ma presumibilmente non dal suo predecessore.

 

Il dispositivo di prova mi è stato gentilmente messo a disposizione da Digitec.ch. Qui è possibile ordinare l'HTC Vive Pro.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Voltron per PlayStation VR

"I fan di Voltron prendano nota! Digital Domain ha annunciato "DreamWorks Voltron VR Chronicles", che uscirà il 26 settembre 2017 per PlayStation...
IT