Scambio virtuale di studenti

Gli alunni della scuola secondaria femminile comunale di Rosenheim visitano regolarmente una scuola amica in Cina utilizzando occhiali per la realtà virtuale e una telecamera a 360 gradi - in modo completamente digitale.

La scuola di Rosenheim ha acquistato un totale di 15 occhiali VR, con i quali le ragazze possono "teletrasportarsi" virtualmente in Cina. Lì, vengono guidate da giovani cinesi attraverso la scuola o la città, ad esempio.

"All'inizio ho trovato un po' strano che un video come questo sia così vicino a te. Che ci si possa girare e vedere cosa c'è dietro di noi. È davvero incredibile quanto sia avanzata la tecnologia per poter vedere tutto così", ha detto un alunno.

Naturalmente funziona anche al contrario: gli studenti di Rosenheim hanno effettuato riprese in classe e al mercatino di Natale, alcune delle quali in due lingue. I video sono stati poi inviati alla scuola di scambio di Mianyang. Gli studenti vogliono girare un totale di cinquanta video a 360 gradi entro la primavera.

Con questo progetto pilota, entrambe le scuole vogliono provare se lo scambio digitale di studenti 2.0 è vantaggioso per tutti i partecipanti. Una documentazione riassumerà le esperienze e forse un progetto simile verrà proposto ad altre scuole.

Fonte: Bayern3 / Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT