Realtà virtuale - Simulazione di catastrofe da Microsoft

Microsoft sta attualmente lavorando alla formazione per le evacuazioni nell'ambito di un nuovo progetto VR.

Un gruppo di ricerca della società di software Microsoft sta attualmente lavorando a un'estensione della rappresentazione di ambienti reali nella realtà virtuale. L'obiettivo del progetto è copiare interi edifici come parte di una simulazione per consentire agli utenti di esercitarsi in determinati scenari di evacuazione.

Per ricreare un edificio specifico in una simulazione VR, i ricercatori utilizzano una telecamera in grado di produrre immagini panoramiche dell'ambiente reale con risoluzione 4k. A questa si aggiungono una telecamera di profondità RGB e un robot mobile con un sensore laser in grado di misurare le distanze e scansionare gli oggetti nella stanza.

La simulazione VR dovrebbe offrire lo stesso effetto di apprendimento della pratica reale.

Se l'utente di una cuffia VR corrispondente si trova all'interno della simulazione, l'ambiente reale può essere manipolato in vari modi per simulare diversi scenari di catastrofe come incendi, terremoti o alluvioni. In questo modo, l'utente può allenare il proprio comportamento in caso di emergenza nel proprio ambiente quotidiano in condizioni reali simulate.

Il team di ricerca di Microsoft ipotizza che la formazione per le emergenze potrebbe sicuramente tenere il passo o addirittura superare l'efficacia della formazione corrispondente in un ambiente reale.

Fonte: Gamestar

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT