Esperimento audio trasformato in gioco horror VR

Giochi Gattai ha in cantiere un interessante gioco horror VR chiamato "Stifled", che sarà pubblicato per PlayStation VR il 31 ottobre 2017. La storia dietro lo sviluppo è piuttosto interessante.

"Stifled" è un thriller stealth a base acustica con funzione di microfono per PSVR. Ci si muove in un mondo buio come la pece che diventa visibile solo emettendo dei rumori. Il problema è che i suoni attirano anche l'attenzione dei nemici in agguato nell'oscurità. È interessante notare che questo insolito gioco horror è nato nel 2013 come esperimento audio sul tema della cecità. All'epoca, il progetto si chiamava ancora "Lurking".

"Quell'estate, io e il team ci siamo imbattuti casualmente in un'animazione di una ragazza cieca che utilizzava i suoni per orientarsi nel mondo e il cui stato d'animo attuale era rappresentato dalla grafica. Questa animazione ci ha ispirato a sviluppare un gioco basato sull'acustica", racconta il team. Justin NgAmministratore delegato di Gattai Games. "La VR stava diventando sempre più popolare in quel periodo e abbiamo pensato: se stiamo sviluppando un gioco basato sull'acustica, perché non trovare un modo per utilizzare i microfoni, che sono ampiamente disponibili, per l'immersione? Con queste idee abbiamo iniziato a sviluppare Lurking".

Ha aggiunto: "L'idea originale di Lurking era incentrata sull'uso del tono e del volume per esplorare l'ambiente e risolvere gli enigmi. Il suono doveva avere un ruolo centrale, quindi abbiamo mantenuto la grafica in un semplice stile in bianco e nero e abbiamo progettato alcuni prototipi per testare la meccanica delle scatole in una stanza buia che si illuminavano quando venivano toccate con il suono. Dopo vari tentativi e un lampo di ispirazione, Bryan (direttore audio di Lurking and Stifled) ha detto: "È l'ideale per un gioco horror". Alla fine l'idea è stata realizzata e sviluppata in un gioco vero e proprio.

Fonte: Blog ufficiale PlayStation

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT