Test: Stagione delle anatre

In realtà, con tutti i fast food di sparatutto per la realtà virtuale, non ci si aspetterebbe un remake dei classici. Stress Level Zero, gli sviluppatori dello sparatutto multiplayer "Hover Junkers", tuttavia, con "Duck Season" ha chiaramente toccato il nervo scoperto degli amanti del retrò con ambizioni di escursioni occasionali in VR. Quando lo sparatutto arcade a 8 bit "Duck Hunt" è stato rilasciato per il NES dopo il 1984, con il NES Zapper è comparsa una pistola luminosa di plastica aggiuntiva. Grazie a questo accessorio, il gioco retrò ha rapidamente guadagnato lo status di cult come uno dei 10 migliori giochi della console Nintendo. Un mod VR non ufficiale con la grafica del NES come schermo di proiezione 2D sono già stati realizzati da hobbisti. Non sono rari i progetti VR simili, come le conversioni di giochi come "House of The Dead Overkill".

Ecco come si sente una vera pistola

Grazie al room scaling dell'HTC Vive, si viene immediatamente teletrasportati in un salotto anni '80 in cui ci si può muovere liberamente. Circondati da un sacco di cassette VHS e cartucce di giochi, state aspettando che la mamma torni a casa con la spesa e vi sbatta in faccia il gioco "Duck Season". È stato preso in prestito per un giorno. Così si parte con il modulo di gioco, che assomiglia molto al titolo NES di quei tempi. Poco dopo si viene trasportati nel mondo dietro il televisore a tubo. Si riceve mezzo camion di munizioni e si viene trasportati da molte anatre gracchianti. Naturalmente si impugna il fucile a pompa con due mani, in modo da poter mirare con precisione.

Non scegliete i passi più facili

Se si sceglie il livello di difficoltà facile, si può semplicemente sparare senza dover ricaricare ogni volta. Ma anche in questo caso è importante il giusto tempismo. Il livello di difficoltà medio è più divertente. Le anatre scompaiono dalla canna del fucile solo un po' più velocemente. Tuttavia, tra una sequenza e l'altra o nei secondi di silenzio, è necessario recuperare rapidamente le cartucce dalla macchina con l'altra mano. Naturalmente, bisogna caricarle una per una e ricaricare la pompa con la seconda mano dopo ogni colpo. La mascotte del cane è ancora una volta coinvolta come arbitro e vi dice i turni. Non abbiamo ancora scoperto molti obiettivi. Quando si spara una doppietta, ad esempio, si è subito presi dall'ambizione di mettere a segno altri colpi del genere.

Varietà

I livelli di tiro sono nel complesso un po' ripetitivi. A parte le grida "Grande" o "Fallito" alla fine dei colpi di anatra, non ci sono molte altre categorie di classifica. Al di fuori della "Stagione delle anatre", l'utente è un ragazzino che trascorre le serate estive davanti alla TV a tubo catodico con tanti giocattoli e riviste. Tuttavia, si attendono sempre con ansia gli intermezzi in cui i minigiochi offrono varietà. A un certo punto, ad esempio, l'intera stanza si contorce perché il ragazzo si è appisolato sul divano e sta sognando qualcosa di strano. Non viene rivelato come svegliarlo di nuovo. Inoltre, ci sono molti spot televisivi dell'epoca di Masters of the Universe e molte cassette VHS da mettere su quando ci si annoia. Dopo un'ora, comunque, si è visto più o meno tutto per 20 franchi. La qualità, tuttavia, non è solo di altissimo livello in termini di meccaniche di gioco. A creare una buona atmosfera è il mix di interazioni nel rifugio del gioco a casa - e naturalmente: il fantastico suono della pistola!

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Annunciato World of Tanks VR

Wargaming sta entrando nel settore della VR e per questo, insieme a VRTech, ha annunciato la formazione di Neurogaming, una società...
IT