Il controller VR cambia forma

Gli scienziati di robotica dell'Università privata Cornell di New York stanno collaborando con Nvidia per la ricerca di un controller 3D/VR in grado di utilizzare le sue Modulo modificato, che corrisponde al materiale che si tocca nella realtà virtuale.

Il controller può simulare diverse superfici dure e morbide. A questo scopo, all'impugnatura è attaccata una sorta di pelle aptica, che al momento viene ancora utilizzata in combinazione con il controller 3D di HTC Vive. L'effetto si ottiene pompando aria nelle pieghe della pelle. Tuttavia, questo richiede un compressore che deve essere cablato e consuma molta energia. Resta da vedere se l'intero sistema possa essere implementato per l'uso domestico. È più probabile che si tratti di sale giochi.

Un prototipo sarà presentato al Siggraph 2017 presentato. Vengono mostrate spade con impugnature diverse, che danno tutte una sensazione diversa. Naturalmente, questo funziona anche con le pistole e con tutti gli altri oggetti che dovrebbero dare la sensazione di tenere in mano un oggetto reale. Una spugna, ad esempio, dovrebbe essere diversa da una pietra. In ogni caso, questa tecnologia migliorerebbe notevolmente le esperienze VR.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT