Valve Knuckles: i nuovi controller VR integrano l'intera mano

I controller poco maneggevoli sono una delle critiche mosse a diverse applicazioni VR. I nuovi controller di Valve vi liberano le mani.

Sebbene gli attuali controller di movimento dell'HTC Vive siano facili da usare, sono, almeno in parte, inferiori ai controller Oculus Touch in termini di flessibilità ed ergonomia. Mentre i controller Touch consentono il tracciamento delle dita del pollice e dell'indice, i controller del Vive devono essere tenuti saldamente in mano in ogni momento. Questo limita chiaramente l'interazione.

Non è possibile selezionare un pulsante nella realtà virtuale con l'indice teso. D'altra parte, i controller Vive beneficiano del sistema di tracciamento Lighthouse, che in molti casi è superiore alla soluzione con telecamera di Oculus.

Chiunque abbia dovuto istruire dei neofiti della VR si sarà reso conto che i vari metodi di controllo non sono sempre così intuitivi come alcuni sostengono.

Le nocche della valvola liberano la mano

Valve sta lavorando alla propria soluzione di controller dal 2016. Si tratta di un controller che viene attaccato alla mano tramite il dorso della stessa e i cui elementi di controllo (trackpad, pulsanti) si trovano all'interno della mano. Tutte le dita sono tracciate e l'intera mano è libera. Gli utenti possono aprire completamente la mano senza influenzare i controller o l'utilizzo. Questo avrà un impatto enorme sull'interazione e la VR sembrerà ancora più naturale. Nel video è possibile vedere le possibilità offerte dai Knuckles di Valve.

Ogni singolo dito è in grado di azionare oggetti virtuali, ad esempio per premere pulsanti, mettere in movimento o raccogliere oggetti.

Non si sa ancora quando i Valve Knuckles saranno disponibili per l'uso domestico.

Fonte: Mondo VR

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT