Senza fumo grazie alla VR

Ipnosi, agopuntura, cerotti o gomme alla nicotina: l'elenco dei rimedi e dei metodi che dovrebbero aprire la strada a una vita senza fumo è lungo. Molti hanno provato di tutto, ma la dipendenza è rimasta più forte. Ora arriva il prossimo promettente tentativo sotto forma di realtà virtuale (VR).

Chi vuole smettere di fumare potrà presto farlo con l'aiuto della realtà virtuale (VR). La start-up californiana Mindcotine sta lavorando a un'applicazione VR che renderà più facile smettere di fumare.

Fumo virtuale senza inquinanti

In termini di contenuti, l'applicazione VR introduce l'introspezione attraverso approcci meditativi e poi passa al fumo virtuale. La sensazione dovrebbe essere estremamente vicina a quella del fumo reale. Gli utenti possono fumare senza danneggiare gli organi, senza avere l'alito cattivo dopo, senza avere i denti gialli e tutto ciò che la cattiva abitudine comporta. Ma questo è solo l'inizio.

Spogliarello psicologico per eliminare le abitudini

Gran parte dei servizi di disassuefazione offerti finora si basa sull'approccio della terapia cognitivo-comportamentale. I modelli di comportamento umano appresi possono essere "disimparati" o "reimparati" nell'ambito di un processo terapeutico. La cessazione del consumo di tabacco significa sempre rinunciare a comportamenti e abitudini profondamente radicati. Per farlo, bisogna innanzitutto scoprirli e comprenderli.
Dopo aver scaricato l'applicazione, è necessario eseguire uno spogliarello psicologico. Varie domande determinano il livello di dipendenza. A seconda del livello di dipendenza, viene elaborato un programma individuale. Ogni ciclo dura quattordici giorni e si lavora sempre su argomenti diversi. L'applicazione utilizza tecniche di mindfulness, biofeedback e altri metodi psicologici per aiutare i fumatori a interrompere gradualmente le loro cattive abitudini.

Comunità di supporto virtuale

Inoltre, l'app Mindcotine dovrebbe avere una funzione di comunicazione, con la quale è possibile ottenere ulteriore supporto dalla comunità. Gli sviluppatori ritengono che la maggior parte dei fumatori non abbia iniziato a fumare da sola, quindi perché dovrebbe smettere da sola. Mindcotine dovrebbe anche fornire un mentore che sia già libero dal fumo.

Fonte: metro.co.uk / Kickstarter

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT