VR in architettura Parte 3

Dopo aver discusso nella seconda parte di Andras Böger, architetto diplomato e project manager di Dome Visual, ci parla di un progetto di riferimento specifico e del modo in cui conquista i clienti. In una parte finale, l'esperto spiega come funziona un progetto e, soprattutto, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei vari occhiali VR.

Supponiamo che vi arrivi un nuovo progetto da realizzare con la VR. Qual è la cosa più importante, cosa dovete sapere?

Il punto più importante è l'accordo sugli obiettivi: come il cliente immagina il prodotto finale? Qual è il gruppo target e come deve essere raggiunto?

Per questo abbiamo bisogno di informazioni sul luogo dell'esposizione, sulla durata, sulle possibilità generali in loco, ad esempio se c'è l'accesso a Internet (WLAN), se c'è l'allacciamento elettrico e se c'è un numero di addetti allo stand.

Dopo aver chiarito queste domande, abbiamo già un'idea di quale hardware e metodo possiamo raggiungere l'obiettivo desiderato. Tuttavia, mostriamo al cliente tutte le possibili varianti in una consulenza completa. Durante la discussione con il cliente possono emergere altre idee.

Mostriamo anche i diversi sistemi VR e indichiamo gli svantaggi e i vantaggi.

Potrebbe indicarceli brevemente?

Con Google Cardboard, ad esempio, è possibile accedere alla VR a un prezzo molto conveniente. È possibile utilizzarlo con diversi tipi di telefoni cellulari e i clienti possono anche portarsi a casa l'esperienza. È anche un ottimo strumento di marketing, perché si può brandizzare, ad esempio stampandoci sopra il proprio logo. È ottimo anche per una semplice presentazione, ad esempio un tour virtuale di un appartamento su un sito web. Ma questo è anche il punto negativo: è necessario un accesso a Internet e la qualità è piuttosto bassa. Anche lo sforzo richiesto dal cliente per utilizzarlo è maggiore.

Se volete una soluzione ancora più professionale, vi consigliamo la nostra applicazione, che funziona con il Samsung Gear. La qualità è molto migliore. Anche il comfort di utilizzo e il controllo con il touchpad sono migliori. Inoltre, è possibile utilizzare l'app anche offline e non è necessario fare affidamento sull'accesso a Internet. A seconda della sede della mostra, questo è molto importante.

Nella nostra applicazione abbiamo anche la possibilità di spiegare i progetti in modo più dettagliato tramite testo 3D / etichette 3D. Quello che non abbiamo è un motore di gioco 3D.

Con gli occhiali Oculus e HTC Vive, molto diffusi, si può anche fare un tour virtuale in appartamento su un sito web o offline. In sostanza, questi due sistemi presentano gli stessi vantaggi del Samsung Gear. Tuttavia, sono meno mobili e i costi sono molto più elevati, poiché è necessario utilizzare anche un PC con un'elevata capacità di calcolo.

In generale, possiamo affermare che non troviamo ancora Oculus e HTC Vive del tutto adatti al nostro marketing immobiliare. Da un lato, l'utente finale stesso deve controllare i movimenti con la mano (gamepad), dall'altro, i movimenti con il joystick nello spazio virtuale non vengono portati avanti nella realtà. Questo crea un disturbo e può portare alla nausea.

Alla fine, siamo riusciti a ottenere la migliore esperienza con il Samsung Gear insieme alla nostra app.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT