E se il passato, il presente e il futuro potessero trovarsi in un unico luogo?
A Londra, e più precisamente a Camden, si prospettano grandi cambiamenti: Con il progetto UK High Speed Rail 2, è prevista una linea ferroviaria britannica ad alta velocità che porterà enormi cambiamenti nel quartiere.
Nel progetto Palinsesto di Laboratorio di architettura interattiva Gli sviluppatori hanno pensato a cosa significhi questa costruzione per le persone che vi abitano: alcuni potrebbero perdere la loro residenza, altri il loro posto di lavoro e altri ancora il luogo in cui sono cresciuti con molti ricordi. Come dimentichiamo in fretta l'ambiente che ci circonda. E a distanza di anni, abbiamo solo un'idea approssimativa dell'aspetto dell'area, perché la memoria di questi spazi è stata sovrascritta dalla nuova realtà.
Scansione del qui e ora
Scansionando l'ambiente attuale 1:1 e salvandolo in un mondo virtuale 3D vivente, è possibile viaggiare indietro nel tempo in qualsiasi momento. Catturando le storie del luogo e delle diverse persone, è possibile vivere Camden da diverse prospettive e punti di vista. Mai prima d'ora è stato possibile "conservare" così bene la storia e le informazioni territoriali.
I due video danno un'idea del risultato della digitalizzazione dell'area urbana di Camden. Lo stile dei video ricorda in qualche modo quello del film Notes on Blindness, da cui abbiamo tratto rapporti hanno.
Il nome Palinsesto deriva da Wikipedia Per inciso, deriva da un termine dell'antichità. Era il nome dato alle pagine manoscritte o ai rotoli dell'epoca, che potevano essere puliti mediante raschiatura o lavaggio e quindi riscritti. Il termine è stato utilizzato dal gruppo di progetto e considerato dal punto di vista della nuova tecnologia.
Passato, presente e futuro uniti
Un progetto emozionante per documentare storie e spazi abitativi che finora sarebbero andati perduti. Se a questo si unisce uno sguardo al futuro e si visualizza il progetto della ferrovia ad alta velocità, il passato, il presente e il futuro sono in realtà in un unico luogo. Possiamo quindi dire di poter viaggiare nel futuro come Marty McFly e il dottor Emmett L. Brown.
Fonte: vrodo.de / Vimeo